Primo mondo

Il mondo del risveglio personale

Gli antichi ci dicono che conoscere se stessi significa conoscere e diventare il dio che dimora in noi.

Il sistema sociale, l’educazione ricevuta, gli schemi abituali di pensiero sono trappole che riducono e spesso, annullano l’autostima, l’auto-amore e l’auto-empatia. Il bambino tradisce se stesso per aderire alle aspettative del sistema rinnegando lo Spirito Divino che alberga in sé. Questo tradimento non è consapevole ma diventa una strada obbligata per l’accettazione degli altri.

Finché il patto tra il Bambino e lo Spirito non si ristabilisce, l’Adulto non si presenta e resta latitante e ciò che l’individuo esprimerà sarà solo la manifestazione di maschere e di comportamenti illusoriamente felici.


Il Risveglio è l’abbandono di una felicità temporanea collegata al raggiungimento di risultati che soddisfano solo i cinque sensi; è la graduale ascesa verso una felicità radicata vissuta come uno stato di vita che ci permette di godere di noi stessi in ogni circostanza ristabilendo il contatto con il proprio stato di bellezza interiore.

Per incamminarci nel Risveglio dobbiamo rimetterci al centro della nostra personale esistenza per favorire l’espressione della nostra innata capacità di autorealizzazione personale. Questo cammino prevede il riconoscimento del concetto di respons-abilità personale, un cammino fatto di esplorazioni di sé e di volontà profonda del riconoscimento del proprio Adulto Interiore per ristabilire il contatto con quella matrice esistenziale che porta alla maturità personale.

Questo passaggio è offerto a tutti ma, concretamente, è raggiunto solo da coloro che “approfondiscono se stessi”, che si calano nella propria grotta oscura per estrarne i gioielli più preziosi e luminosi.

Il cammino verso la Spiritualità non è un viaggio sopra, ma un viaggio dentro, un viaggio di ascesa capovolta verso ciò che profondamente alberga nella nostra Anima.

Al tempo stesso per poter avanzare sui gradini sempre più alti della scala iniziatica, le radici devono essere sempre più salde e profonde per farci raggiungere in piena maturità e sicurezza sentimentale i più alti stadi vibrazionali.

Il sentimento è uno stato d’innamoramento profondo di sé.

Nel concetto di respons-abilità sono racchiusi i temi più importanti del viaggio che si esprimono attraverso approfondite conoscenze di sé.

Visita il Mondo del Cammino di Pathos