Sabato 2 Luglio – in Viaggio con Dante – percorso – annullato –

07.01.2022

Sarà riproposto in altra data….(settembre)

Il Dottor FABIO PICCININ ci racconterà di un percorso di crescita interiore, con la Divina Commedia di Dante Alighieri

dalle ore 20.30 alle 22.00 circa

In viaggio con Dante

Cosa significa crescere interiormente?
E’ un processo di consapevolezza e di apprendimento continuo che porta alla scoperta di sé, al fine di vivere una vita più serena, in armonia con gli altri.

Quando parliamo di crescita interiore ci riferiamo a quei processi che portano alla consapevolezza personale, alla scoperta di chi siamo realmente e all’apprendimento continuo.

Questo processo di crescita ci permette di superare le difficoltà della vita, di comprendere meglio noi stessi e di vivere bene anche con tutti coloro che incontriamo.

Questo processo ci aiuta a diventare persone migliori, più consapevoli e serene. Il cammino può essere iniziato da tutti, in qualsiasi momento della nostra vita. Non è un percorso facile, ma è sicuramente un cammino che vale la pena intraprendere.

Il primo passo per iniziare questo viaggio è la consapevolezza di sé.

Siamo tutti diversi e, proprio per questo, ciascuno di noi deve trovare il proprio modo per crescere e svilupparsi. Esistono diversi approcci applicabili. Tra questi, uno dei più proficui è la Divina Commedia di Dante Alighieri.

La Divina Commedia di Dante Alighieri è un poema epico scritto nel XIV secolo. Dante racconta la sua esperienza di morte e di rinascita, attraverso un viaggio nei tre regni dell’aldilà: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. La Divina Commedia rappresenta una guida preziosa per coloro che desiderano intraprendere il cammino verso la crescita interiore. Il poema di Dante ci insegna che, per superare le difficoltà della vita, dobbiamo prima affrontare i nostri demoni e le nostre paure.

Per fare ciò, dobbiamo essere disposti a metterci in gioco, a confrontarci con noi stessi e con gli altri. Dante mostra che, per ascendere verso la luce, dobbiamo passare attraverso le tenebre. Questo percorso non è semplice, ma è necessario affrontarlo per evolvere.

La Divina Commedia inoltre ci insegna anche che i sette vizi capitali sono degli ostacoli che ci impediscono di svilupparci pienamente come esseri umani. I sette vizi capitali sono: l’orgoglio, l’invidia, la lussuria, l’avarizia, la gola, l’ira e la pigrizia. Essi ci allontanano dalla nostra essenza e ci impediscono di vivere bene con noi stessi in armonia con il mondo. Per liberarci dai vizi, dobbiamo affrontarli e superarli.

Dante ci insegna che la crescita interiore è un processo graduale e che non dobbiamo mai perdere la speranza. Il cammino verso la crescita interiore è un percorso difficile, ma è sicuramente un viaggio che vale la pena intraprendere.

In questo corso impareremo a guardare la nostra ombra, i nostri difetti in modo da utilizzarli a nostro vantaggio e trasmutarli in lavoro interiore.

— Corso sabato 2 luglio 2022 —
Durata del corso: 1 giornata dalle 9.30 alle 18.00 (con pausa pranzo)

Costi: Contributo + tessera associativa

Info – Fabio 347 5557285 – EVA 333 5349414 – evoluzione@vitalearmonica.it

Torna agli eventi